Servizio Clienti - Dal dolce al salato

Vai ai contenuti

Menu principale:


In questa pagine il cliente può compilare il FORM di richiesta supporto pre/post vendita 
visionare le policy aziendali che regolamentano la vendita online
e la gestione dei dati personali/utilizzo cookies

 anomalia pagamento
 anomalia calcolo costi ordine
 anomalia generica





Condizioni vendita online

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA GENERALI

1. DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni generali di vendita regolano il rapporto tra l'azienda Dal Dolce al Salato delle sorelle Serra qui di seguito denominato “il Venditore”, da una parte, e ogni persona o società che utilizza i servizi  online sul sito Internet https://www.daldolcealsalato.it per se stesso o per conto di terzi, per fini professionali o privati, in appresso denominato “il Cliente“, dall’altro.
Il Cliente dichiara che ha la capacità di possedere diritti e di essere vincolato da obblighi nel momento che utilizza tali servizi online.

2. OGGETTO
I prodotti sono descritti sul sito https://www.daldolcealsalato.it in buona fede e con la massima precisione possibile, 
e particolare attenzione all'elenco degli ingredienti al fine di tutelare il cliente da eventuali allergie agli alimenti.

3. ORDINAZIONE
Attesa la deperibilità dei prodotti proposti, i consumatori non hanno il diritto di revocare l’acquisto.
Il Cliente dovrà selezionare i prodotti che desidera acqusitare e specificare la quantità e il peso (ove disponibile), con particolare attenzione all'elenco degl iingredienti al fine di tutelarsi da eventuali allergie alimentari.
In qualsiasi momento il Cliente può ottenere un riepilogo dei prodotti che ha selezionato cliccando su “carrello”, quindi continuare la sua selezione di prodotti cliccando su “Prodotti”; correggere eventuali errori di inserimento dei dati, cliccando su “modifica quantità” oppure “elimina articoli” e terminare la selezione dei prodotti e mettere il suo ordine cliccando su “effettua l’ordine”.
Per ordinare i prodotti che ha scelto, dopo aver cliccato su “effettua l’ordine”, il Cliente deve identificarsi compilando le varie voci richieste utili per la gestione dell'ordine online: 
Nome, Cognome, indirizzo completo di località e nazione, numero di telefono per eventuali contatti, mail per contatto, eventuali note sull'ordine.
Il Cliente può pertanto indicare l'indirizzo di spedizione della merce oppure indicare un secondo indirizzo di spedizione diverso dall'indirizzo di residenza, tramite l'apposito "flag".
Il Cliente dovrà scegliere la tipologia di ritiro della merce ordinata secondo le scelte elencate dal sistema:

- ritiro in negozio senza costi aggiuntivi: 
il Cliente si recherà presso la nostra sede per ritirare l'ordine senza alcun costo aggiuntivo, previa verifica dell'avvenuto pagamento dei prodotti.

- spedizione: 
il Venditore organizzerà la spedizione dell'ordine, presso l'indirizzo indicato dal Cliente in fase di ordine, con costi aggiuntivi in base alla località di destinazione o al peso del prodotto.

Eventuali anomalie o errate selezioni da parte del Cliente durante la fase di ordine online verranno verificate dallo staff del Venditore e celermente comunicate al Cliente per le correzioni o modifiche.
Il tipo di pagamento accettato dal sito www.daldolcealsalato.it è il sisetma paypal che permette pagamenti e transazioni sicure e tutelate: il Cliente dovrà cliccare l'icona Paypal per effettuare il pagamento con carte di credito o con account paypal del Cliente stesso.
Cliccando su “effettua l’ ordine”, e accettandto le presenti “Condizioni di Vendita” selezionando l’ apposita casella,  il Cliente finalizza il suo ordine. L’ordine viene registrato e la vendita diviene definitiva. 
Il Cliente non può più correggere eventuali errori di dati effettuati nel entrare nel suo ordine.
L’e-mail di conferma che il venditore invia al cliente conclude il contratto ed implica l’accettazione incondizionata da parte del Cliente di questi termini e condizioni. 
I dettagli dell’ordine sono indicati nella e-mail di conferma:

Dati del Cliente
Riepilogo dell'ordine
Costo totale dell’ordine
Spese di lavorazione e dei costi totali
Nome e indirizzo del cliente per la spedizione
Dettagli di pagamento

Il modulo d’ordine deve essere mantenuto sul registro elettronico del venditore, memorizzato su un supporto affidabile e durevole, pattiziamente considerato quale prova dei rapporti contrattuali tra le parti. Esso fornisce anche la prova della disponibilità e prezzo degli articoli.
Sistemi di registrazione automatica sono considerati come prova valida della natura, del contenuto e la data dell’ordine. La vendita non sarà concluso fino a che la conferma d’ordine sia stata inviata via e-mail al Cliente.
Il Venditore non è tenuto per ordine del cliente fino a che non invia la conferma che egli accetta di elaborare l’ordine scritto. Il Venditore si riserva il diritto di sottoporre l’ordine a diverse e ulteriori, di sospendere o rifiutare, soprattutto se l’ordine risulta essere incompleto, se i dati forniti sono errati, se il Cliente non ha provveduto al saldo degli ordini precedenti, o per qualsiasi altra ragione e titolo che il Venditore possa considerare.
Gli ordini non sono definitivi sino a che non siano stati confermati dal pagamento del prezzo da parte del Cliente.

4. DISPONIBILITÀ
La disponibilità del prodotto scelt oè di norma visualizzata nella pagina del prodotto: alcuni nostri prodotti sono realizzati giornalmente o eslusivamente per il Cliente che ne ha richiesto l'ordine.
Se il prodotto ha dimostrato di non essere disponibile, dopo che l’ordine è stato convalidato, il Cliente è informato via e-mail il più presto possibile e verranno concordati eventuali tempi di consegna.

5. PREZZI
I prezzi di tutti i prodotti disponibili sul sito https://www.daldolcealsalato.it sono espressi in Euro, compresi dell’ aliquote Iva in vigore in Italia al momento dell’ acquisto, al netto delle spese di spedizione che saranno computate nella fase conclusiva dell’ acquisto prima dell’ invio della conferma dell’ ordine sulla base del luogo di destinazione inserito nella fase di registrazione. 
Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. 
I prodotti, se disponibili, devono comunque essere fatturati in Euro ai tassi in vigore quando l’ordine è stato registrato. Effettuare un ordine implica accettazione del prezzo indicato per il prodotto scelto.
Il prezzo totale indicato nella conferma d’ordine è il prezzo finale, comprese tutte le tasse (ove applicabili) e le spese di spedizione.

6. DAZI DOGANALI
Qualsiasi ordine effettuato sul sito e spediti fuori dall’Italia può essere soggetto a tasse e dazi doganali, quando raggiunge la destinazione.
Queste tasse e dazi doganali relativi alla consegna di un articolo sono le spese e responsabilità del solo Cliente. 
Il Venditore non è tenuto a conoscere ed informare il Cliente di eventuali dazi doganali e tasse che possono essere applicati. 
Il Venditore consiglia al Cliente di contattare le autorità competenti del proprio paese di destinazione per ulteriori informazioni.

7. METODI DI PAGAMENTO
Il sito internet https://www.daldolcealsalato.it è disciplinato dal diritto italiano e i prodotti offerti in vendita sono spediti dall’Italia. Le fatture sono redatte in Euro, e accetta i seguenti metodi di pagamento:

Pagamento Paypal
Il pagamento tramite PayPal verrà effettuato a favore di (intestatario del conto Paypal).
PayPal consente di effettuare pagamenti tramite l’ accesso al proprio conto o anche tramite carta di credito o carta prepagata, a tutti gli utenti che non sono ancora in possesso di un account ed hanno bisogno di eseguire dei pagamenti tramite il servizio. I canali di pagamento accettati da PayPal sono Visa, Visa Electron, Mastercard, Postepay e Aura
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine, il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal o sulla carta di credito selezionata. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione da parte nostra, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente o sulla carta di credito selezionata entro il terzo giorno successivo all’annullamento dell’ordine.
Eventuali ritardi nello svincolo delle somme dipenderanno esclusivamente dal sistema Paypal. In nessun momento della procedura di acquisto, Il Venditore  sarà grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi é la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico della notra azienda contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal.
Per ulteriori informazioni relative agli accordi legali per i servizi PayPal si prega di consultare la seguente guida: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/legalhub-full
Per ulteriori informazioni sulla sicurezza di Paypal si prega di consultare la seguente guida:
https://cms.paypal.com//cms_content/IT/it_IT/files/marketing_it/Guida_sicurezza_online.pdf
Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata, l’ordine non viene preso in considerazione fino alla convalida dello stesso.  
Il Venditore dovrà quindi inviare una e-mail di conferma e il conto del cliente sarà addebitato.
Il Venditore garantisce la piena riservatezza delle informazioni bancarie che controlla automaticamente il diritto del Cliente di utilizzare la carta di credito e crittografa tutte le operazioni per garantire la riservatezza.

8. PROVA DELLA TRANSAZIONE
Le parti accettano le prove elettroniche nel quadro delle loro relazioni (e-mail, back-up, ecc).
Le parti convengono che i dati registrati dal Venditore siano la prova di tutte le transazioni del Cliente sul sito. I dati registrati dal sistema di pagamento sono la prova delle transazioni finanziarie.
Moduli d’ordine e fatture vengono memorizzati su un supporto affidabile, durevole, esibibile come prova pattizia.

9. ELABORAZIONE ORDINI
Gli ordini vengono elaborati dal Lunedi al Venerdì, esclusi i giorni festivi. I pacchi vengono spediti dall’Italia, entro un periodo di 1 a 7 giorni lavorativi dopo il pagamento dell’ordine fatto salvi espliciti accordi tra Cliente e Venditore per consegne urgenti avvenuti e concordati via mail o durante la processazione dell'ordine.
Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi ritardata o mancata consegna per causa fortuita o fatto del terzo o di un evento al di fuori del suo controllo, che possano rendere l’esecuzione del contratto impossibile o più onerosa, in tutto o in parte, o per gli atti di terzi partiti come i fornitori delle parti del presente accordo, subappaltatori, agenti e rappresentanti, o se il Cliente non adempie i propri impegni.
Caso fortuito pure stato di guerra, sommosse, incendi, scioperi, incidenti e l’impossibilità di ottenere disposizioni. Il Venditore dovrà mantenere l’acquirente informato in tempo utile degli eventi o incidenti di cui sopra.
Consegna tempestiva di prodotti avrà luogo solo se il Cliente abbia adempiuto i suoi obblighi nei confronti del Venditore. I tempi di consegna indicati in ordine o il riepilogo dell’ordine sono forniti in buona fede, quali meri termini ordinatori. I tempi di consegna non sono di per sé una condizione essenziale del contratto e il Venditore non sono tenuti a corrispondere alcun risarcimento.
Il Venditore si riserva il diritto di affidare alcuni servizi di parti terze, dipendenti o agenti che lavorino sotto la propria responsabilità, entro i limiti previsti dalla legge e dai regolamenti in materia di accreditamento.
I prodotti acquistati devono e saranno inviati all’indirizzo di spedizione fornito dal Cliente. 
Il Venditore non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze di eventuali errori commessi dal Cliente al momento dell’ordine.
Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per la mancata esecuzione del contratto in caso di cause di forza maggiore, disordini, o scioperi parziali o totali, in particolare, di qualsiasi mezzo di servizi di trasporto o corrieri
Una fattura dettagliata corrispondente all’ordine, redatto in nome del Cliente, dovrà essere allegato con l’ordine.

10. TEMPI, MODI e SPESE DI CONSEGNA
Il Venditore può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano (esclusi San Marino e Città del Vaticano) e i seguenti paesi del teritorio europeo: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria.
Il Venditore consegna i prodotti a mezzo corriere e/o vettori di fiducia entro 24/72 ore dalla conferma dell’ordine del Cliente, in funzione della disponibilità dei Prodotti e del luogo di destinazione della merce. I tempi per i termini di consegna sono indicativi e non sono in nessun modo vincolanti per il Venditore e in ogni caso non supereranno i 30 giorni dalla ricezione dell’emali di conferma dell’ordine da parte del cliente.
Nessuna responsabilità può essere imputata al venditore in caso ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
Per ogni ordine effettuato sul Sito https://www.daldolcealsalato.it, il Venditore emette un documento accompagnatorio del materiale spedito.
Per l’emissione della fattura o di altro documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. 
Dopo l’emissione della fattura o di altro documento fiscale non sarà possibile effettuare variazioni degli stessi.
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine, sulla base del paese di appartenenza del Cliente.
Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.
Le modalità e le spese di spedizione variano a seconda del paese di destinazione e del peso complessivo dei prodotti acquistati.
I costi di spedizione sono conteggiati automaticamente in fase di ordine del prodotto.
I tempi di consegna in Italia vengono espletati entro 5 gg lavorativi tramite corriere.
Eventuali richieste di spedizioni celeri vanno concordate con la nostra azienda PRIMA di conlcudere l'ordine online in modo da calcolare le differenze di spesa della spedizione.
Le consegne a mezzo corriere vengono effettuate in orario di lavoro, pertanto è preferibile inserire un indirizzo presso il quale è sempre presente qualcuno per il ritiro, 
altrimenti il pacco andrà in giacenza con conseguente ritardo nella consegna ed eventuale addebito delle spese di custodia; la consegna di quanto ordinato si intende al piano strada.
Al momento della consegna dei Prodotti  il Cliente dovrà controllare l'integrità dell'imballo e l'assenza di evidenti segni di danneggiamento, compreso l'integrità della chiusura dell'imballo.
In caso di manomissioni e/o rotture il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “riserva di controllo merce” 
sul documento di consegna ricevuto dal corriere o da altro operatore.
Successivamente dovrà segnalare eventuali danni entro 2 (due) giorni dal ricevimento dei Prodotti secondo le modalità previste dall’operatore scelto per la spedizione e/o consegna e/o dall’operatore.
Nel caso di mancato ritiro da parte del Cliente, entro 2 ( due) giorni lavorativi, dei Prodotti ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere, Il Venditore annullerà l’ordine di acquisto a causa dell’impossibilità di consegna dei Prodotti stessi al recapito indicato dal Cliente al momento dell’ordine, con addebito a quest’ultimo delle spese di custodia/giacenza dei Prodotti.
Essendo la merce consegnata di natura alimentare e pertanto deperibile, Il cliente non verrà comunque rimborsato dell’importo già corrisposto.
Non è prevista nessuna consegna al piano.
Il Venditore declina ogni responsabilità per il mancato recapito derivante da cause dipendenti da mancato ritiro, indirizzo errato o inserito in modo non completo, o altre cause non dipendenti dalla loro volontà.

10. ASSENZA DEL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso non si applica ai contratti conclusi attraverso il sito web https://www.daldolcealsalato.it in quanto trattasi di prodotti alimentari deperibili e si riassume come cita l'art. 59 del codice al Consumo:

Art. 59 del codice al Consumo - Eccezioni al diritto di recesso
1. Il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali e' escluso relativamente a:
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione e' iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e' legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e' in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;
n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita' del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione e' iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.))

11. DISPONIBILITÀ
Le offerte di vendita sono soggette alla disponibilità dei prodotti. Se un prodotto risulta essere indisponibile dopo l’ordine o la convalida, il Venditore si impegna ad informare il Cliente nel più breve tempo possibile,
per posta elettronica o per telefono, eIl Cliente potrà quindi chiedere l’annullamento dell’ordine. 
Quando il rimborso è in ordine, l’importo deve essere accreditato sul conto della carta di credito del Cliente entro trenta giorni dalla cancellazione.

12. RESPONSABILITÀ
I prodotti proposti sono conformi alla legge. Il Venditore non può essere ritenuto responsabile se ha svolto i suoi servizi in conformità ad essa.
Il Venditore non sarà responsabile per qualsiasi perdita indiretta, di affari, profitti, opportunità, produzione, attività, clientela, danni alla reputazione: elencazione resa a titolo meramente esemplificativo.

13. TUTELA DELLA PRIVACY
La fornitura di dati personali per le vendite on-line è obbligatoria in quanto è necessario per l’elaborazione degli ordini e la spedizione e per la fatturazione.
Queste informazioni sono strettamente confidenziali. La mancata fornitura di informazioni comporta il rigetto automatico dell’ordine;
Il Venditore si impegna a non divulgare le informazioni forniti dai propri clienti a terzi.
Esse sono utilizzate unicamente ai fini di gestione interna, cioè, per la gestione ordini, fatturazione, di servizio, di solvibilità, di marketing o di pubblicità personalizzata senza che l’elenco sia esaustivo.
I visitatori che lo desiderano hanno il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati per il marketing personalizzato, con una semplice richiesta e gratuitamente.
Invitiamo tutti i visitatori e Clienti del sito www.daldolcealsalato.it di visionare la policy aziendale completa sul nostro sito in virtù dell'utilizzo dei cookies e le nuove normative sulla privacy.

14. LEGGE APPLICABILE
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Titolare del Trattamento dei Dati
Dal Dolce al Salato delle Sorelle Serra - p.iva: 03235270927 - tel: 3923959579- via G. Verdi 86 - 09045 - Quartu S.E.
Indirizzo email del Titolare: info@daldolcealsalato.it

Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: cognome, numero di telefono, indirizzo, email, Cookie e Dati di utilizzo.
Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.
I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall'Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l'uso di questa Applicazione.
Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questa Applicazione sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questa Applicazione fornire il Servizio. Nei casi in cui questa Applicazione indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall'Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.
L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modulo di contatto (Questa Applicazione)
L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.
Dati Personali raccolti: 
- nome ecognome
- codice fiscale per la fatturazione
- email per conferma contatto e successivi scambi di informazioni pre/post vendita
- indirizzo e numero di telefono per la spedizione

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa Applicazione (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Base giuridica del trattamento
Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
  • il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all'esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.
L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati.

Qualora abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti, l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.
Periodo di conservazione
I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.
Pertanto:

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi, così come per le seguenti finalità: Contattare l'Utente e Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.
Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu